Ideazione


I tavoli e le sedie PI π sono elementi di arredo di design e sono progettati a partire dall’immagine del pino mediterraneo.
I legni utilizzati variano, ma le forme ricreano sempre le linee eleganti e slanciate dell’albero a cui si ispirano.
Ogni pezzo è costruito artigianalmente su richiesta da una falegnameria specializzata.

Tavolo e sedia PI all'interno del museo MACRO di Roma
Disegni del progetto tavolo PI piccolo ispirato al pino mediterraneo

Tavolo π PI Tondo

L’albero di pino si trasforma in un tavolo di forma circolare. Il piano può essere realizzato in legno tamburato con laccatura semi lucida in diversi colori, o placcato con essenze varie (nell’immagine proposta è in rovere).
Il piano è sorretto da 3 traverse che collegano le tre gambe disposte radialmente ed equidistanti fra loro. Le gambe sono ottenute da tavole di legno massello sagomate con forma che rievoca l’immagine del pino mediterraneo. Possono essere realizzati sia con una laccatura semi lucida in diversi colori (utilizzando come legno massello il tiglio), oppure in massello di rovere, noce nazionale o, a richiesta, in essenze varie.

Dimensioni tavolo: 125 cm di diametro
Altezza tavolo: 75 cm
Spessore piano: 3 cm

Sedia π PI

L’albero di pino si trasforma anche in sedia con seduta di forma circolare. Il piano della seduta è realizzato in legno multistrato placcato con essenze varie (nell’immagine proposta è in rovere) e sorretto da una coppia di elementi contenenti ciascuno due gambe e un lato dello schienale. Questi due elementi nella forma rievocano l’immagine del pino mediterraneo da cui il nome PI π e, nelle varie proposte, possono essere realizzati sia con laccatura semi lucida in diversi colori (utilizzando come base il legno massello), sia in massello di rovere, noce nazionale o, a richiesta, in essenze varie.

Seduta circolare: 40 cm diametro
Altezza alla seduta: 45 cm
Altezza allo schienale: 105 cm

Disegni progetto tavolo PI ispirato al pino mediterraneo
Tavolo e sedia PI interno museo MACRO